I nostri tesori

Bookmerang

Bookmerang

Bookmerang è un banchetto libri che dal 2007 staziona davanti alla stazione a Gavirate in modo che chi va a prendere il treno possa, se ne ha voglia, prendersi anche un libro. Su youTube si può vedere un filmato realizzato in occasione del lancio del progetto.

Gianni Rodari

Gianni Rodari

Gianni Rodari

Gianni Rodari

16 luglio 2013. Lo scrittore e poeta Gianni Rodari giunse a Gavirate a dieci anni e qui visse i suoi anni giovanili. La Biblioteca Comunale di Gavirate ha riservato all’autore un’ampia sezione di volumi liberamente consultabili. Qui è possibile ascoltare la sua voce in un servizio televisivo della RAI.

Mura

La biblioteca di Mura

La biblioteca di Mura

15 luglio 2013. Alla Biblioteca Comunale di Gavirate è presente un fondo di libri provenienti dalla casa della scrittrice Mura, nome d’arte di Maria Assunta Giulia Volpi Nannipieri, classe 1892. A Gavirate, in via Toti, inizio e portò a termine la maggior parte dei suoi romanzi. Sull’enciclopedia delle donne è possibile leggere di lei e dei suoi contatti con Liala.

Enrico Baj

La biblioteca di Enrico Baj

25 giugno 2013. Alla Biblioteca Comunale di Vergiate i libri sono così amati da essere appesi anche alle pareti. Si tratta del libro d’artista realizzato a quattro mani dall’artista Enrico Baj e dal poeta Edoardo Sanguineti. La stessa Biblioteca ha una ricchissima collezione di cataloghi e libri dedicati all’opera di Enrico Baj. Nel 2013 la casa editrice Abscondita ha pubblicato Ecologia dell’arte.

Aristide Marchetti

Fondo Aristide Marchetti

Fondo Aristide Marchetti

12 giugno 2013. Presso al Biblioteca di Laveno Mombello è conservato il fondo Aristide Marchetti, partigiano, sindaco, presidente della Provincia di Varese, deputato per due legislature e infine senatore della Repubblica per altre due. Nel fondo sono conservati gli atti parlamentari. Nel 1948 Aristide Marchetti fu autore di un libro autobiografico intitolato Ribelle (Hoepli).

Vittorio Sereni

La biblioteca di Vittorio Sereni

La biblioteca di Vittorio Sereni

La biblioteca di Vittorio Sereni

11 giugno 2013. Ritorniamo a vedere lo studio di Vittorio Sereni – nella Biblioteca di Luino – questa volta ritratto dal fotografo Angelo Gargaglione. Tutto gira intorno alla Lexikon 80 del poeta.

Giovanni Battista Monteggia

La biblioteca di Giovanni Battista Monteggia

10 giugno 2013. Alla Biblioteca di Laveno Mombello sono conservati i libri di un illustre cittadino: Giovanni Battista Monteggia, chirurgo e anatomista vissuto tra il 1762 al 1815. Si laureò all’Università di Pavia. Fu assistente chirurgo e medico delle prigioni. Nel 1775 divenne professore di Istituzioni mediche dall’Università di Pavia. Fu il primo a descrivere la cosiddetta frattura di Monteggia. Nel 1816 Enrico Acerbi scrisse il libro Della vita di Giambatista Monteggia.

Floriano Bodini

La biblioteca di Floriano Bodini

La biblioteca di Floriano Bodini

la biblioteca di floriano bodini 3

La biblioteca di Floriano Bodini

La biblioteca di Floriano Bodini

10 giugno 2013. A Gemonio è attivo un Museo dedicato allo scultore Floriano Bodini. Il museo è stato realizzato nel centro storico in una tipica corte settecentesca appositamente restaurata. All’interno è presente una vasta biblioteca di testi d’arte donata dallo scultore al Comune. La biblioteca raccoglie testi di scultura, pittura, grafica, fotografia, architettura e letteratura. La consultazione dei volumi è possibile in loco su richiesta.

Luciano Lilloni

La biblioteca di Luciano Lilloni

La biblioteca di Luciano Lilloni

7 giugno 2013. Alla Biblioteca di Laveno Mombello è conservato il fondo di libri italiani e stranieri dedicato al gioco degli scacchi donato da Luciano Lilloni. Grande appassionato del gioco per corrispondenza, fu uno dei personaggi che ne hanno fatto la storia. Per due anni consecutivi fu campione italiano assoluto. Appassionato di storia egizia Luciano Lilloni è autore del romanzo I dialoghi del Castello d’Aten (Seneca edizioni). Tutti i volumi del fondo sono reperibili per il prestito nel catalogo della Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese.

Luigi Russolo

La biblioteca di Luigi Russolo

La biblioteca di Luigi Russolo

La biblioteca di Luigi Russolo 3

La biblioteca di Luigi Russolo4

La biblioteca di Luigi Russolo 6

La biblioteca di Luigi Russolo 5

7 giugno 2013. Luigi Russolo è un musicista e pittore futurista. Firmatario del manifesto L’arte dei rumori, in cui teorizza l’impiego del rumore nel contesto musicale, è considerato il primo artista ad avere esplorato il concetto di noise music. La sua musica viene eseguita con uno strumento da lui stesso ideato chiamato intonarumori. Nella Biblioteca Comunale di Laveno Mombello è presente un fondo di suoi libri disponibile alla consultazione. Tra i volumi, molti in prima edizione, abbiamo trovato le dediche autografe di Depero e Filippo Tommaso Marinetti.

Vittorio Sereni

biblioteca vittorio sereni 1

biblioteca sereni 2

La biblioteca di Vittorio Sereni

La biblioteca di Vittorio Sereni

29 maggio 2013. In questa pagina pubblichiamo i nostri tesori: rarità d’autore, volumi, fondi conservati presso le Biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi. Quella che vi presentiamo per prima è una biblioteca speciale composta da circa 6.000 volumi provenienti dall’abitazione milanese del poeta Vittorio Sereni. Nel 2007, grazie all’intervento del Lions Club di Luino, è stata acquisita in via definitiva dagli eredi dello scrittore ed è andata ad arricchire il Fondo Vittorio Sereni già presente alla Biblioteca Civica di Luino. La Biblioteca di Luino è presso la Villa Hussy in piazza Risorgimento 2. Qui c’è un video in cui i parenti e gli amici ricordano il poeta.

Advertisements