Le biblioteche di scrittori e artisti

La biblioteca di Antonella Agnoli

la libreria di antonella agnoli

30 settembre 2013. Fondatrice e direttrice della Biblioteca di Spinea dal 1977 al 2000, Antonella Agnoli  ha progettato per il Comune di Pesaro la nuova biblioteca della città, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi dieci hanni ha lavorato per le biblioteche in molte città italiane, oltre che a Londra, dove ha collaborato con gli Idea Store per il restyling delle sezioni ragazzi. Con Laterza ha pubblicato il libro Le piazze del sapere, in cui sostiene che le Biblioteche debbano divenire luoghi di libertà e creatività per ogni cittadino.

La biblioteca di Renata Tardani

La biblioteca di Renata Tardani

La biblioteca di Renata Tardani

La biblioteca di Renata Tardani

27 settembre 2013. Renata Tardani è regista e responsabile della casa di produzione Miro Film.  L’ultimo suo film si intitola Un algido spillo pungente. La comunità per disturbi del comportamento alimentare di Asso parte per un viaggio terapeutico in Israele. Le immagini in Terra Santa si intrecciano al successivo complesso lavoro di rielaborazione e introspezione in cui le ragazze, sedua dopo seduta, cercano di capire l’origine del loro dolore e vincere la malattia.

La biblioteca di Giorgio Robustelli

La biblioteca di Giorgio Robustelli

La libreria di Giorgio Robustelli

La biblioteca di Giorgio Robustelli

La libreria di Giorgio Robustelli

La libreria di ceramica

10 agosto 2013. Giorgio Robustelli è l’anima delle Fornaci Ibis di Cunardo (Va). Tra gli artisti illustri che hanno frequentato la sua fornace ci sono Fontana, Burri, Guttuso, Morlotti, Baj, Sangregorio… Anche lo scrittore Piero Chiara si è dilettato con la ceramica disegnando a mano cinque piatti. Alla fornace è stato dedicato un bel documentario girato da Giovanni Fortunato.

La biblioteca di Francesco Savio

La biblioteca di Francesco Savio

28 giugno 2013. Questa è la libreria di Francesco Savio nel bel mezzo di un trasloco. Francesco Savio è nato a Brescia nel 1974 e vive a Milano. Lavora per le Librerie Feltrinelli e collabora come lettore della narrativa italiana per Feltrinelli editore. Ha esordito con Mio padre era bellissimo (Italic peQuod), tradotto anche in Francia. Qui è possibile ascoltare una sua intervista a Fahrenheit in occasione dell’uscita del libro. Con Antonio Gurrado ha pubblicato Anticipi, posticipi (Italic peQuod).

La biblioteca di Elettra Riolo

La biblioteca di Elettra Riolo

24 giugno 2013. Riprendiamo la presentazione delle biblioteche d’autore con un dettaglio della libreria di Elettra Riolo, illustratrice, cantastorie, conduttrice di laboratori di animazione del libro, esperta nella narrazione con i teatrini kamishibai. Ha pubblicato numerosi libri con Edicart e il suo ultimo lavoro di illustrazione è legato al libro Le galline di comare Guendalina, promosso dall’associazione di volontariato Koru.

La biblioteca di Marica Casagrande

Cultura in coltura

Cultura in coltura

13 giugno 2013. Un libro fuori dal comune è conservato presso la Biblioteca comunale di Azzate. E’ stato creato e coltivato dalla Bibliotecaria Marica Casagrande, che ha intitolato l’opera Cultura in coltura. Altre fotografie sono pubblicate sul sito del Sistema Bibliotecario Valle dei Mulini del quale la Biblioteca fa parte.

La biblioteca di Diego Gabriele

La biblioteca di Diego Gabriele

11 giugno 2013. Pittore, illustratore, performer, Diego Gabriele crea i suoi lavori attraverso l’uso di materiali poveri come cartoni e gessi. I soggetti che contraddistinguono la sua opera sono eteree figure femminili. Ha collaborato con band musicali occupandosi del design e disegnando a vivo durante i concerti. Ha realizzato la copertina del cd La ragazza con il coltello dei Pay e i suoi disegni compaiono in questo videoclip. Ospite della rassegna Fuori chi legge! ha donato una sua opera che è stabilmente esposta presso la Biblioteca Comunale di Laveno Mombello.

La biblioteca di Luca Novelli

La biblioteca di Luca Novelli

7 giugno 2013. Luca Novelli è scrittore, disegnatore, giornalista, viaggiatore e soprattutto autore di una lunga serie di libri divulgativi di scienze tradotti in 22 paesi del mondo. È autore e conduttore della serie televisiva Lampi di Genio, prodotta da Rai Edu. Il suo ultimo libro si intitola Pitagora e il numero maledetto (Editoriale Scienza). Di recente ha realizzato una app con Giulia Orecchia Animated Dictionary (Caraba Edizioni), adatta ai bambini in età prescolare per imparare le lettere dell’alfabeto inglese e i nomi degli animali. Un’intervista con l’autore è disponibile sul sito di RSI rete uno.

La biblioteca di Luca Baggio

La biblioteca di Luca Baggio

5 giugno 2013. La galleria delle biblioteche d’autore continua con la libreria immaginaria di Luca Baggio, disegnatore, regista, artista visivo poliedrico. Si tratta del set di Strips! una web serie ambientata in un negozio di fumetti e pensata come una vera e propria sitcom americana. E’ composta da 12 episodi di 10 minuti l’uno che dal gennaio 2013 vengono pubblicati regolarmente online. Nel 2010 il Sistema Bibliotecario dei Laghi ha commissionato a Luca Baggio il cortometraggio A Words World. Qui c’è il suo portfolio.

La biblioteca di Giorgio Fontana

La biblioteca di Giorgio Fontana

2 giugno 2013. Oggi pubblichiamo la fotografia della biblioteca di Giorgio Fontana, scrittore nato a Milano nel 1981. Giorgio Fontana ha scritto articoli e interventi su diverse testate italiane e straniere. Collabora stabilmente con la pagina di cultura online del “Sole 24 ore” e “La Lettura” del Corriere della Sera. Il suo ultimo libro è Per legge superiore (Sellerio) storia della crisi etica di un anziano magistrato. Un romanzo sulla giustizia e sulle scelte. Per conoscere meglio l’autore è possibile collegarsi con il suo sito.

La biblioteca di Nerio Agostini

La biblioteca di Nerio Agostini

1 giugno 2013. Nerio Agostini è l’attuale presidente del Sistema Bibliotecario Nord-Ovest Milano e autore del libro Le 100 parole del bibliotecario di ente locale. Prontuario di rapida consultazione (Editrice Bibliografica). Il volume è uno strumento pratico, in grado di permettere ai bibliotecari di reperire rapidamente risposte e delucidazioni delle diverse parole chiave in uso nella gestione della biblioteca comunale.

La biblioteca di Andrea Tarabbia

La biblioteca di Andrea Tarabbia

La biblioteca di Andrea Tarabbiara

La biblioteca di Andrea Tarabbia

31 maggio 2013. Andrea Tarabbia è nato nel 1978 a Saronno e oggi vive a Bologna. Per sei anni è stato redattore della rivista “Il primo amore”. Il suo ultimo libro si intitola Il demone di Beslan (Mondadori). Nel 2012 ha curato e tradotto Diavoleide di Michail Bulgakov (Voland). Qui possiamo ascoltare una sua intervista realizzata all’interno del progetto “Adotta uno scrittore” del Salone del Libro di Torino. La sua biblioteca è sparsa un po’ in tutta la casa.

La biblioteca di Alberto Casiraghy

la casa biblioteca di alberto casiraghy

30 maggio 2013. Il fotografo Angelo Gargaglione ci ha mandato una foto fatta di tante fotografie. Un’immagine attraverso la quale è possibile immaginare l’atmosfera rarefatta della casa studio di Alberto Casiraghy, il panettiere degli editori: l’unico editore che stampa libri in giornata. Nel 2006 il Sistema Bibliotecario dei Laghi, in collaborazione con Altre Latitudini, ha promosso una mostra dedicata alle edizioni Pulcinoelefante. L’ultimo libro di Alberto Casiraghy è Squittìi, 77 aforismi quieti e inquieti (Bellavite).

La biblioteca di Francesca Boldrini e Carlo Cattaneo

La biblioteca di Francesca Boldrini e Carlo Cattaneo

29 maggio 2013. Ecco qui la biblioteca di Francesca Boldrini e Carlo Cattaneo, due ricercatori di storia che possono contare sulla più vasta documentazione riguardante la Linea Cadorna. L’ultimo libro di Francesca Boldrini, con le fotografie di Carlo Cattaneo, si intitola La difesa di un confine (Consorzio Parco Spina Verde). Tra i loro temi di interesse c’è lo scrittore Piero Chiara al quale hanno dedicato articoli e saggi. Sul sito RSI rete due possiamo ascoltare Francesca Boldrini che parla di Piero Chiara e del rapporto con i suoi luoghi di origine.

La biblioteca di Barbara Stefanelli

barbara stefanelli

28 maggio 2013. Barbara Stefanelli è giornalista del “Corriere della Sera”. Nel 2009 è diventata vice direttore, prima donna a ricevere tale incarico. Laureata in Germanistica ha frequentato la scuola di giornalismo Ifg. In questo video su YouTube la possiamo ascoltare mentre racconta l’origine del blog collettivo La 27°ora, i giornalisti e lo spazio alle lettrici, i temi impegnati e la quotidianità, il successo in rete, il progetto di un libro. Qui invece si può leggere il blog Uomini che amano le donne che tiene per il settimanale “IO Donna”

La biblioteca di Aldo Maria Valli

La biblioteca di Aldo Maria Valli

La biblioteca di Aldo Maria Valli

27 maggio 2013. Ecco la biblioteca strabordante nello studio di Aldo Maria Valli. Aldo Maria Valli, giornalista Rai, è vaticanista del Tg1 dal 2007, dopo esserlo stato per undici anni al Tg3. Collabora con il quotidiano “Europa” e con diverse riviste, tra le quali “Famiglia Cristiana”, “Studi cattolici” e “Nuovo progetto”. Il suo ultimo libro si intitola Il forziere dei papi, Storia, volti e misteri dello IOR (Ancora edizioni). Si può ascoltare la sua voce in questa intervista rilasciata a Caterpillar AM.

La biblioteca di Gianfelice Facchetti

La biblioteca di Gianfelice Facchetti

27 maggio 2013. Durante i traslochi gli scatoloni si trasformano in librerie temporanee. E’ quello che è successo alla biblioteca di Gianfelice Facchetti in questi giorni. Gianfelice Facchetti è regista, autore, attore di teatro e cinema. Ha partecipato a diverse fiction televisive e film. E’ figlio di Giacinto Facchetti, bandiera dell’Inter e della Nazionale italiana, al quale ha dedicato il suo ultimo libro Se no che gente saremmo. Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre Giacinto (Longanesi). Sul canale di YouTube del “Libraio” l’autore, Linus e Lella Costa parlano del libro.

La biblioteca di Aldo Cazzullo

la biblioteca di aldo cazzullo

27 maggio 2013. Questa mattina nella casella di posta abbiamo trovato la biblioteca di Aldo Cazzullo, inviato ed editorialista del «Corriere della Sera». Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Abu Mazen, Zapatero, Rajoy, Sarkozy, Hollande, Cameron, le Olimpiadi di Atene, Pechino e Londra, i Mondiali di calcio in Giappone, Germania e Sud Africa. 
In qualità di scrittore ha pubblicato tredici saggi. Il suo ultimo lavoro si intitola L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce (Mondadori). Su YouTube possiamo sentirlo raccontare il suo libro.

La biblioteca di Chiara Campiotti

chiara campiotti

26 maggio 2013. Laureata in pedagogia, con una formazione in psicopedagogia generativa, Chiara Campiotti è l’autrice del libro La biblioteca aperta a scuola. Proposte per far crescere i piccoli lettori (Edizioni Erickson). La biblioteca scolastica di Chiara Campiotti è da intendersi come luogo deputato alla lettura ma anche all’ascolto, che sostiene l’apprendimento autonomo e continuo. Un luogo pubblico che favorisce la partecipazione delle famiglie, agevola i percorsi di integrazione degli immigrati, crea ponti tra lingue, linguaggi, religioni e culture.

La biblioteca di Silvia Frattini

la libreria di silvia frattini

25 maggio 2013. Alzate lo sguardo e guardate la biblioteca di Silvia Frattini, consulente editoriale e conduttrice di seminari sulla comunicazione scritta e le nuove tecnologie. Il suo ultimo libro si intitola Comunicare il libro. Dalla quarta al web (Editrice Bibliografica) un volume che spiega come organizzare le informazioni nel risvolto del libro, cosa valorizzare nella quarta di copertina, come gestire la fascetta, quali dati fornire alla rete di vendita, come presentare le novità alla stampa, come usare internet.

La biblioteca di Anty Pansera

Anty Pansera

Anty Pansera 2

Anty Pansera3

24 maggio 2013. Costellata da vasi, sculture e quadri ecco la biblioteca di Anty Pansera. Critico e storico milanese dell’arte e del design Anty Pansera ha pubblicato numerosi studi sui temi del disegno industriale e delle arti decorative/applicate. Dal 2001 insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera. 
Il suo ultimo libro è Le ceramiche di Antonia Campi. Geometrie impossibili (Grafiche Aurora). Su YouTube c’è una intervista recente in cui la studiosa parla un po’ di sé e del suo lavoro.

La biblioteca di Silvia Pareschi

La biblioteca di Silvia Pareschi

23 maggio 2013. Silvia Pareschi è una traduttrice letteraria. Qui la vediamo davanti alla sua biblioteca. Alle sue spalle si intravedono le opere degli autori tradotti: da Jonathan Franzen a Cormac McCarthy, da Don De Lillo a Denis Johnson. Attualmente vive tra l’Italia e San Francisco, insieme allo scrittore Jonathon Keats. Su Rivista Studio è disponibile una sua intervista su Franzen. L’ultimo libro tradotto si intitola È così che la perdi di Junot Díaz (Mondadori). Qui l’elenco aggiornato dei libri di cui ha curato la traduzione.

La biblioteca di Davide Frattini
La biblioteca di Davide Frattini

22 maggio 2013. Oggi è la volta di una biblioteca temporanea in quel di Tel Aviv. E’ quella inviataci dal giornalista Davide Frattini, corrispondente dal Medio Oriente per il “Corriere della Sera”. Nel 2011 ha seguito la primavera araba passando per Egitto, Siria, Libia. Negli ultimi anni ha viaggiato molto anche in Afghanistan, dove è stato embedded con le truppe americane. Si possono leggere le sue cronache sul blog Dispacci.

La biblioteca di Carlo Meazza

la biblioteca di Carlo Meazza

DSC_4521

la biblioteca di Carlo Meazza

DSC_4538

18 maggio 2013. Oggi abbiamo ricevuto le fotografie di un fotografo. Carlo Meazza è nato il 22 settembre 1945. Dopo la laurea in sociologia ha lavorato come fotoreporter in un giornale in Svizzera fino al 1973. In seguito si è dedicato alla libera professione, approfondendo i temi a lui più congeniali come il reportage, il paesaggio, la vita quotidiana, la pallacanestro. Uno dei suoi ultimi libri è Luoghi di un’amicizia (Mimesis) in cui si racconta la storia di due poeti: Antonia Pozzi e Vittorio Sereni.

La biblioteca di Giuseppe Musumeci

16 maggio 2013. Come ve la immaginate la biblioteca di uno studioso di storia locale? Per soddisfare la vostra curiosità ecco una fotografia inviata dal prof. Giuseppe Musumeci, autore di numerosi articoli e volumi dedicati al nostro territorio. Il suo ultimo libro si intitola La lunga storia dei vetrai sestesi (Edizioni Marwan). Naturalmente il volume è disponibile anche nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi.

La biblioteca di Eraldo Affinati

la biblioteca di eraldo affinati

15 maggio 2013. Siamo onorati di pubblicare la prima “biblioteca con autore”. L’autore è lo scrittore Eraldo Affinati. Affinati è nato nel 1956 a Roma, dove vive e insegna. Il suo ultimo libro si intitola L’11 settembre di Eddy il ribelle (Gallucci). Ha fondato la scuola Penny Wirton destinata ai ragazzi stranieri in difficoltà. Da questa esperienza è nato il manuale Italiani anche noi scritto con Anna Luce Lenzi. Sul canale RaiEducational è disponibile una sua lunga intervista.

La biblioteca di Chiara Dattola

La

14 maggio 2013. Questa è la libreria di Chiara Dattola, illustratrice che collabora con il “Corriere della Sera” e con il settimanale “Internazionale”. Guardate i suoi disegni sul suo sito e leggete i suoi pensieri sul suo blog Il suo ultimo libro pubblicato in Italia si intitola Pisopisello (La coccinella). Nel 2010 con il Sistema Bibliotecario dei Laghi e il Comune di Laveno Mombello ha realizzato il libro Giovan Battista! dedicato all’artista brut Giovan Battista Podestà.

La biblioteca di Ben Pastor

La libreria di Ben Pastor

La libreria di Ben Pastor

La libreria di Ben Pastor

La libreria di Ben Pastor

13 maggio 2013. Ci stanno arrivando i primi autoscatti delle biblioteche di scrittori e artisti amici del Sistema Bibliotecario dei Laghi. Iniziamo con la pubblicazione di quattro scorci che ci ha generosamente regalato Ben Pastor. Ben Pastor, nata a Roma, docente di Scienze Sociali nelle Università americane, ha scritto narrativa di generi diversi, con una particolare predilezione verso il poliziesco storico. Il suo ultimo libro Il cielo di stagno è pubblicato da Sellerio. E’ possibile ascoltare la sua voce in questa puntata di Fahrenheit